about us

LOCATION PER MATRIMONI EVENTI E MOSTRE

Le origini dell'insediamento sembrano potersi riferire alla presenza di un edificio templare di età romana dedicato alla Dea Vacuna che doveva sorgere in località Colle S. Angelo; tuttavia a testimonianza di queste fasi antiche rimane solo una epigrafe murata sulla cinta del castello e resti poco leggibili di tombe immediatamente fuori del perimetro del borgo.

Testimonianze archeologiche riferibili al Neolitico finale (IV mill. a.C.) sono state rinvenute nei pressi del campo sportivo. Sulla fascia pedemontana e lungo il torrente Licenza sono state individuate alcune ville rustiche e residenziali di età repubblicana e imperiale.

Nel medioevo il borgo di Roccagiovine venne edificato in un fondo di proprietà del vicino monastero di S. Cosimato che nel 1241 ne fece cessione al monastero di SS. Sebastiano e Fabiano di Roma. Divenuto possedimento degli Orsini nel XVI sec. mutò parzialmente di proprietà nel 1687 e divenne un possedimento della famiglia Borghese.

Sotto il dominio Borghese il nucleo di Roccagiovine subì una fase di spopolamento superata solo alla fine del XVII secolo quando il borgo venne ricolonizzato ed il castello acquistato dai Nuñez Sanchez che lo cedettero nel 1821 al marchese Del Gallo.

Il castello di Roccagiovine, insieme alla chiesa di Santa Maria delle Case e alla locanda di Roccagiovine costituiscono le location ideali per ambientare la cerimonia e il ricevimento per il tuo matrimonio a due passi da Roma. Contattaci!